QUALITÀ – UNI EN ISO 9001
La norma internazionale UNI EN ISO 9001:2008 costituisce la norma di riferimento per la certificazione dei Sistemi di Gestione per la Qualità e Consente alle organizzazioni di dimostrare la propria capacità di fornire alla clientela prodotti e servizi conformi ai requisiti contrattuali e/o obbligatori, evidenziando la centralità del Cliente e l’attenzione al miglioramento continuo.
La certificazione è di carattere volontario, nessuno obbliga a certificare un azienda, anche se negli ultimi anni, la crescente necessità di competitività dei prodotti o servizi, la garanzia del rispetto dei processi stabiliti e le prescrizioni normative di vari settori, hanno spinto molte organizzazioni ad adottare tale normativa. Tale normativa deve essere adottata da tutte le organizzazioni in cui la clientela risulta il punto focale delle scelte strategiche aziendali. Altamente raccomandata per organizzazioni operanti nei mercati internazionali, nel settore edile, nella realizzazione di prodotti(in particolare se soggetti a marcatura CE), nell’erogazione di servizi ad Enti Pubblici, nell’erogazione di servizi di formazione professionale, ecc.
VANTAGGI: